Gioielli del ricordo: portare sempre con sé i cari estinti
Un’alternativa per tenere sempre accanto i propri cari
Il destino spesso ci porta a dover affrontare alcuni eventi per i quali non siamo mai preparati, come la dipartita di una persona cara. Se sta leggendo queste pagine è perché di sicuro è interessato a conoscere quali possibilità esistano per la trasformazione delle ceneri o dei capelli di un defunto in un prezioso gioiello. Affrontare un lutto, sia esso inaspettato o meno, porta coloro che restano ad occuparsi inesorabilmente delle funzioni funerarie e della sepoltura del defunto. Esiste ad oggi, la possibilità di trasformare la mera sepoltura in un processo di diamantificazione delle ceneri (in caso di cremazione) o dei capelli per mutarne lo stato in dei veri e propri diamanti.
Il processo di diamantificazione
Per creare questi gioielli personalizzati con cenere o ciocche di capelli, viene utilizzato un particolare processo di estrazione del carbonio (l’elemento in natura che costituisce i diamanti) che permette alle ceneri e ai capelli (che vengono trattati chimicamente senza essere bruciati) di diventare una splendida pietra preziosa. Una volta consegnate in laboratorio, le ceneri (o almeno 5 grammi di capelli) vengono trattate per consentirne l’estrazione del carbonio senza aggiunta di additivi chimici. Durante la procedura i diamanti non sono mai contaminati da mani nude e vengono consegnati alla fine del processo in una apposita custodia.
La diamantificazione è un processo lungo ed elaborato, infatti per produrre una pietra non tagliata i tempi sono diversi in base alla caratura prescelta, partendo dai 6 mesi per una pietra da 0,3 carati fino a 7-8 mesi per diamanti da 0,5-0,6 carati, arrivando ad un anno per un diamante da 1 carato. Una volta ottenuta la pietra potrete scegliere se farla tagliare in laboratorio oppure se consegnarla al vostro gioielliere di fiducia per incastonarla in un gioiello.
La diversità di ogni pietra
Così come ogni persona in vita possiede diverse caratteristiche fisiche e comportamentali, è necessario sapere che ogni diamante prodotto attraverso questo procedimento è assolutamente unico. Le gradazioni di colore ottenibili variano dal bianco al blu proprio in base alle caratteristiche chimico-fisiche delle ceneri che saranno inviate al laboratorio. Ma come avviene la consegna? I servizi di cui può avvalersi sono diversi. Può scegliere di trasferire l’urna con le ceneri in laboratorio in diversi modi, ma innanzitutto è necessario fare richiesta al Comune di residenza del defunto del cosiddetto ”Passaporto mortuario‘‘, un documento che permette la circolazione di salme e ceneri e che viene rilasciato in pochi giorni. Una volta ottenuto, potrà scegliere se recarsi personalmente in laboratorio, affidare le ceneri all’agenzia funebre che si è occupata della cerimonia per il trasporto o ancora far ritirare le stesse da un incaricato del laboratorio scelto. In caso abbiate scelto la sepoltura classica ma vogliate comunque conservare un ricordo indelebile dei vostri cari attraverso questa procedura, sarà necessario prelevare almeno 5 grammi di capelli per ottenere in ogni caso un diamante di caratura discreta.
Perché scegliere questo servizio
I gioielli realizzati con ceneri o capelli del caro estinto sono un modo discreto e intimo per portare sempre con sé chi vi ha lasciato nella vita terrena. Risulta confortante pensare che un evento così traumatico come la perdita di una persona cara possa trasformarsi nell’occasione unica di indossare un diamante, simbolo dell’eterno, che è il frutto dell’amore incondizionato e dell’immutato ricordo di coloro che non ci sono più.
Presso l’Agenzia A.P.F. Casati di Meroni oltre alla vasta scelta di urne cinerarie, tramite una Ditta Svizzera è possibile far produrre dei gioielli personalizzati (diamanti, anelli, ecc..) contenenti prodotti con le ceneri o una ciocca di capelli del defunto, ed entro la metà di Dicembre saranno a disposizione le urne Biodegradabili contenenti un seme per la nascita di un albero (utilizzabili solo con l’iscrizione presso nostra sede all’Associazione SOCREM MILANO con tesserino dispersione ceneri in natura).