Assicurare una collocazione ottimale delle ceneri dei propri cari defunti è sicuramente una delle principali necessità nel momento in viene a mancare una persona a noi cara. Grazie al progetto Argeo, realizzato dalla ditta Benedetti, avrà modo di ottenere un servizio ottimale e soprattutto fare in modo che le ceneri siano posizionate in un luogo consacrato.
In cosa consiste il progetto?
Questo progetto nasce per soddisfare la necessità dei credenti di permettere che le ceneri dei defunti possano trovare collocazione all’interno di luoghi sacri, come ad esempio le chiese. Grazie alla particolare natura del progetto, sarà possibile disporre di uno spazio dove potersi dedicare al raccoglimento spirituale e pregare per i propri cari. Proprio per questo motivo, le ceneri sono collocate in cripte adiacenti alla navata centrale della chiesa, in una posizione lontana da dove si svolge abitualmente l’Eucaristia; in alcuni casi sarà possibile avere anche un accesso indipendente in modo da fornire maggiore intimità.
L’idea di base che ha portato alla definizione del Progetto Argeo è stata presa dall’antico rito del Colombario. In base a questa prassi, le ceneri dei defunti venivano poste all’interno di una costruzione (una sorta di camera sepolcrale) dove erano presenti differenti nicchie dove venivano collocate le ceneri dei defunti.
Progetto Argeo e posizione della chiesa
Da diversi anni, ormai, il numero delle persone che esprimono la volontà di cremare il proprio corpo piuttosto che procedere alla sepoltura è in continuo aumento. Per questo motivo, la Chiesa cattolica ha dovuto rivedere la sua storica posizione nei confronti della cremazione ed ha riconosciuto la possibilità ai credenti di fede cattolica di poter cremare la propria salma, purché questa decisione non sia stata presa in virtù di un conflitto con la dottrina cristiana o in spregio del proprio corpo. La decisione risale al Concilio Vaticano II che tramite Papa Paolo VI ha stabilito la possibilità di cremazione, a condizione però che non vi siano motivazioni di contrasto con la chiesa cattolica.
Le caratteristiche del Progetto Argeo
L’elemento determinante del progetto è la necessità di assicurare il massimo rispetto per le ceneri che sono posizionate nelle cripte. Proprio per questo motivo, il progetto si caratterizza per un elevato livello artistico che trova in finiture marmoree di grande pregio e con basso rilievi e mosaici che rappresentano delle vere e proprie opere d’arte. Le vetrate sono realizzate con vetro soffiato in maniera artigianale in maniera tale che ogni singola realizzazione diventa un pezzo unico e inimitabile. Ognuna di queste vetrate si ispira a un personaggio biblico del quale riporta la raffigurazione.
Quali sono i costi del Progetto Argeo
Il Progetto Argeo prevede che l’intera gestione sia dell’iter progettuale che burocratico sarà effettuato dalla ditta Benedetti. Quest’ultima si occuperà di definire gli spazi da destinare all’interno della chiesa alle famiglie che ne faranno richiesta, provvedendo alla realizzazione, senza alcun tipo di impegno economico da parte dell’ente religioso. La dimora verrà assegnata alla chiesa che provvederà ad assegnarla ricevendo il canone di locazione. Il parroco della chiesa avrà inoltre a disposizione un programma gestionale di facile utilizzo per rendere più semplice l’intera gestione del progetto.