La comunicazione del decesso
Diverse sono le dinamiche con il quale l’estremo saluto viene svolto e attuato, in quanto il tutto dipende dalle scelte che i singoli familiari decidono di adottare. Un aspetto particolare di cui si potrà occupare l‘agenzia funebre, insieme all’aiuto della famiglia del defunto, riguarda l’affissione dell’avviso di lutto e la pubblicazione del necrologio.
Affissioni
Le affissioni funebri e i manifesti sono ancora oggi molto utilizzati, possono essere posizionati nel quartiere dove viveva la persona scomparsa e nella città, questo strumento è importante per informare le persone della perdita di un concittadino e consentire la partecipazione all’ultimo commiato. Dovrà essere fatta specifica richiesta al comune per l’affissione, con le dovute tempistiche, sostenendo il costo che può variare per ogni comune.
Questo metodo di pubblicazione nasce in età antica, con ricordo particolare per il caso di Giulio Cesare. In seguito alla diffusione della stampa, come maggior strumento di comunicazione, i necrologi presero sempre più piede.
Il manifesto non deve avere un testo complicato, ma estremamente semplice e comprensibile. Dovrà contenere quindi le informazioni principali per permettere ai lettori di capire subito di chi si tratta. In particolar modo, per essere compilato correttamente, dovrà essere diviso in parti specifiche.
Nella parte alta verranno inseriti il nome ed il cognome del defunto, con caratteri e una calligrafia di diverse e maggiori dimensione rispetto al resto del testo.
Verranno poi indicati i vari dati anagrafici del defunto, quali ad esempio gli anni del defunto, accompagnati dalla data, l’ora e il giorno della morte. Opportuno sarebbe anche specificare il motivo della morte, come malattia o improvviso malore e il luogo dove il decesso è avvenuto.
Si susseguirà poi il resto del necrologio in cui verranno citati i nomi dei familiari e parenti cari che ne danno il triste annuncio: sono ad esempio la moglie/marito, i vari fratelli e sorelle, figli e nipoti. Bisognerà indicare poi il giorno, l’ora e il luogo della Chiesa in cui si svolgerà il funerale per permettere a tutti i cari, sia familiari che parenti, di potergli donare l’ultimo saluto.
L’affissione può essere personalizzata da ogni famiglia, infatti ogni persona cara potrà inserire all’interno di esso una frase o una speciale dedica per il defunto. E’ possibile optare anche per una particolare tipo di grafia, inserendo, se lo si preferisce, una sua foto o altre immagini di credo religioso o floreali.
La pubblicazione su giornali
Il necrologio, su scelta della famiglia, potrà essere pubblicato anche su stampa nazionale e locale, giornali sia cartacei che online o su di una particolare rivista, nella sezione dedicata appositamente agli annunci funebri. Questa modalità consente agli amici e a tutte le persone che hanno conosciuto la persona venuta a mancare, di partecipare al cordoglio della famiglia, inviare le proprie condoglianze e partecipare alla cerimonia funebre. Tali annunci sono a pagamento ed occorre un preavviso specifico.
Questa attività potrà essere svolta, insieme alle altre, direttamente dall’agenzia funebre che si incaricherà di svolgerla nei tempi e nei modi stabiliti. Compilare accuratamente da parte della famiglia il necrologio, in questo momento delicato, non è semplice. L’aiuto che viene offerto da parte dell’agenzia funebre è quindi molto importante: varie, a seconda delle esigenze, sono le opzioni che verranno proposte per la stesura del testo, per l’ultimo saluto al proprio caro e la diffusione del messaggio.