La scelta dell’urna cineraria è sempre un momento di grande commozione e profondo malincuore. Per fortuna il commercio di questo oggetto ha permesso a coloro che devono sceglierla di variare su molte opzioni, soprattutto a livello di materiale. È fondamentale sapere che per qualsiasi materiale scelto, si avrà un’urna cineraria di massima impermeabilità in maniera che non si rovinino le ceneri e soprattutto di tenuta stagna, cioè, garanzia di un’ottima chiusura per evitare che le ceneri possano disperdersi.
Con quali materiali si realizzano
Come già accennato le urne cinerarie vengono realizzate in vari materiali tutti molto resistenti e alcuni veramente molto belli originali. Nel momento della scelta, l’impresa funebre mostrerà il catalogo molto vasto in cui sarà possibile scegliere oltre al modello e al materiale, anche il colore e la forma.
Metallo, marmo, granito, ottone, pietra, vetro, bronzo, ceramica, terracotta, sono questi i materiali utilizzati per la loro creazione, ognuno con una caratteristica diversa in quanto molti di loro permettono la personalizzazione con incisioni o piccoli accessori da abbinare. Le urne in marmo, granito e ottone sono adatte per la conservazione in cappelle private o cimiteri. Tutte le altre possono essere conservate al domicilio dei parenti. Invece, per la forma non cambia nulla perché la tradizione ha sempre voluto che l’urna cineraria fosse circolare con alla base un tappo ben saldato. Però anche in questo caso ci sono delle eccezioni infatti è possibile realizzare:
- urna cineraria a capanna: modello tipico dell’era etrusca, viene chiamata così perché ha la forma di una capanna;
- urna cineraria a forma di libro: questo tipo di urna viene scelta soprattutto da coloro che devono posizionarla in una libreria oppure, il defunto nella sua vita ha amato tanto i libri e quindi è giusto che riposi tra loro;
- urna cineraria in mogano: sono realizzate solo da veri artigiani e vengono scelte perché questo tipo di legno è sinonimo di eleganza.
Il legno, da sempre il più scelto
Forse perché è il materiale più facilmente reperibile, il legno rimane quello più scelto per diversi aspetti e in primis sicuramente quello che se si desidera far incidere qualcosa, la facilità nel farlo è molto elevata. Il suo prezzo è anche differente rispetto agli altri materiali perché è quello più facile da lavorare. Il tipo di legno utilizzato, viene scelto dagli acquirenti sotto consiglio dell’impresa di onoranze funebri.
Urne cinerarie realizzate a mano
Il fascino dell’oggetto fatto a mano ha conquistato anche il mercato delle urne cinerarie che, per chi ne desidera una originale, unica e inconfondibile, risulta essere la soluzione migliore. Per quanto riguarda questa scelta, se in caso si decide di disperdere le ceneri, l’urna deve essere realizzata solo in materiale biodegradabile come il cartone e la cellulosa. Sono sempre più numerose le imprese funebri che offrono questo servizio. In questo caso il cliente può decidere se aggiungere dettagli che rendano l’urna un pezzo ancora più unico.